Maionese

Di Adelio Tamburrini

✒️Titolo: Maionese

✒️ Autore: @adeliotamburriniautore 

✒️ Casa Editrice: @landeditore 

✒️ Recensione:

Tengo molto a questo libro non solo perché ne ho firmato la prefazione, ho conosciuto Maionese ancora prima di vederla scritta, quando era solo un’idea. Maionese è una storia che fà luce sugli ultimi, su quella parte di società spesso dimenticata se non nascosta. 

 Attraverso la sua voce e i suoi pensieri percorreremo con lei i suoi innumerevoli passi alla scoperta di Roma e di quella parte di società, spesso dimenticata, che la abita. Una penna che scorre veloce, impregnata di amore, di forza e di realtà. Adelio ci fà conoscere diverse storie, da voce a chi troppo spesso non ha la possibilità di raccontarsi e lo fà in un modo impeccabile senza lasciar nulla al caso.

La storia risulta alla lettura molto fluida e coinvolgente e corre a un ritmo incalzante con un intreccio passato/presente che spinge il lettore a voler assolutamente continuare a leggere per scoprirne la fine. Molti spunti di riflessioni su argomenti di oggi quali la violenza, l’abbandono, la prostituzione, l’emergenza abitativa e i vizi ma anche tanti sentimenti, di quelli forti che non si spezzano. A far da cornice, Roma, i suoi vicoli, le sue storie, la vita frenetica che incalza e spesso ci fà solo vedere senza guardare davvero, corri e passi oltre, oltre a cosa? Oltre agli ultimi, a chi vedi seduto in un angolo, a chi vedi girare senza nessuna meta, a chi ha storie pesanti alle spalle e non ha saputo reggere, a chi è stato vinto dalla malattia mentale perché le istituzioni danno sostegno, alla fine, solo a chi lo riesce a reggere, ma chi non ha un rete sociale spesso crolla e si ritrova là, ai margini di una società che non lo vuole vedere perché sarebbe come ammettere il suo fallimento. Maionese, la cognolona da questo simpatico nome, è una voce narrante attenta e solidale…

E anche se questo è “solo” un libro, queste storie esistono, né ho incontrate diverse e di simili nel corso della mia vita, del mio tirocinio e per ricordare che l’ascolto spesso vale più di qualsiasi altra cosa, mentre leggerete pensate anche solo per un attimo che Maionese dovremmo essere noi. 
💡 Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al R. O. E. di Roma. Per chi non lo sapesse il R. O. E. è una Struttura Operativa di Protezione Civile, altamente formata e specializzata, dotata di mezzi ed attrezzature per intervenire in ogni tipologia emergenziale per fornire un soccorso di elevato livello qualitativo – tecnico. Solo Adelio sa quanto io abbia apprezzato questa sua scelta e perché 💚. 
✒️ Per la prima volta da quando ho aperto la mia pagina, vorrei fare i complimenti anche alla Casa Editrice, veloce e onesta, si è presa cura di questa storia con l’amore e la cura che solo chi “ha qualcosa in più” può dare a un libro

Pubblicato da paroleepensierisparsi

leggo, scrivo, suono e spesso disegno... mi piace dire la mia, farmi domande e cercare di darmi delle risposte. ho una pagina instagram che si chiama paroleepensieri88 :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: